L’osteopata ha il compito di ricercare le restrizioni di mobilità e i disequilibri posturali instauratisi attraverso quattro sistemi funzionali:
- il sistema strutturale (ossa, muscoli, articolazioni);
- il sistema viscerale (organi interni);
- il sistema cranio-sacrale (ossa del cranio e del sacro);
- il sistema fasciale (le guaine del tessuto connettivale).
Il trattamento osteopatico comprende un insieme di tecniche esclusivamente manuali e ha come obiettivo quello di giungere alla causa (e non solo all’effetto), ristabilendo la mobilità della struttura e ripristinandone la funzione.
In caso di dolori acuti, traumi e prestazioni sportive inoltre, noi di Osteopatia Guidi ci avvaliamo anche dell’impiego del taping neuro-muscolare, che aiuta a prolungare l’efficacia del trattamento osteopatico. Il taping è un cerotto che non contiene principi attivi, ma la sua applicazioni secondo determinate linee di forza sostiene muscoli e articolazioni, agendo sul sistema linfatico locale sfiammando i tessuti.
Se ritenuta opportuna la sua applicazione, l’osteopata provvederà all'applicazione del taping al termine del trattamento osteopatico.
Le tariffe dei nostri centri di Breganzona e Pollegio sono le seguenti:
- prima visita: raccolta dati, visita osteopatica e primo trattamento. La durata è di 45 minuti e il costo è di CHF 120;
- successivi trattamenti: durata di 45 minuti e costo di CHF 120;
- osteopatia per animali a domicilio: i trattamenti hanno una durata di 40 minuti e il costo è di CHF 80. Se si ha un contratto assicurativo per l'animale è bene informarsi sul rimborso della seduta
L’osteopatia rientra tra le pratiche riconosciute nell’ambito della medicina alternativa all’interno delle Casse Malati Complementari (aderenti ai registri RME e ASCA, EGK, Visana, Assura). Per poter accedere al rimborso in base alla percentuale del tuo contratto assicurativo ti consigliamo, in ogni caso, di contattare la tua Cassa Malati Complementare per sapere se l’osteopatia è effettivamente presente nell’offerta.
Qualora non lo fosse, puoi comunque accedere allo studio in qualità di paziente e la fattura rimarrà a tuo carico.
Chiamaci per ulteriori informazioni sull'azione del taping neuro-muscolare